-

Oltre il blackout di un’ischemia, il primo premio al Bigazzi: Gianni Montelatici e l’anatomia di un’assenza
La biografia di Gianni Montelatici si è spezzata in un pomeriggio del 2014, quando un’ischemia ha imposto un blackout improvviso, resettando il corpo e costringendo il pensiero a un silenzio bianco, quasi irreale. Ma in quella lunga convalescenza, la musica è tornata a reclamare il suo spazio, non più come passione e passatempo ma come unico linguaggio…
-

“Come terra e luna” è il nuovo singolo di Maiisha
Da venerdì 6 febbraio 2026 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “COME TERRA E LUNA” (Mirò BR Productions), il nuovo singolo di MAIISHA. “Come terra e luna” è un brano intenso e suggestivo che racconta la dualità tra forza e fragilità, corpo e anima, istinto e consapevolezza. Al…
-

MODNA e l’elogio dell’inerzia: tutti parlano di cambiare vita, pochi lo fanno davvero
Ogni giorno, intorno alle tre del mattino, le città tornano alla propria ossatura. È un orario che non promette più nulla: i bar restano aperti per inerzia, il traffico si assottiglia, e quel fascino notturno che di solito avvolge le strade lascia spazio a una verità meno romantica, ma rivelatrice. In quel “silenzio finto”, dove…
-
In “Mappa Perfetta”, Niko indaga il divario tra ciò che si dice e ciò che si prova
«Ti amo è un insulto se non viene dal cuore». Perché quando si usano le parole più importanti senza nobilitarle, si consumano. E quando si consumano, smettono di dire qualcosa e fanno danni. Nel 2026 le dichiarazioni sentimentali non mancano di certo. Anzi, circolano ovunque. E forse, proprio per questo, sembrano valere meno. “Mappa Perfetta”,…
-

“Anche se” è il nuovo singolo di FACE
Da venerdì 6 febbraio 2026 sarà in rotazione radiofonica “ANCHE SE” (Qanto Records), il nuovo singolo di FACE, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale. Il brano “Anche se” racconta la resistenza emotiva nei momenti in cui tutto pesa, attraverso un sound diretto e in costante crescita che intreccia vulnerabilità e forza, muovendosi…
-

Pagine di Copland, Berio, Schoenberg e Puccini con i jazzisti Tracanna, Zambrini, Mangialajo e D’Auria sabato 21 febbraio alla Camera del Lavoro di Milano
In prima esecuzione assoluta, l’Atelier Musicale ospita la performance di quattro protagonisti del jazz italiano che si confrontano con la musica di matrice eurocolta del Novecento MILANO – La trasversalità del nuovo appuntamento dell’Atelier Musicale, ovvero il concerto del quartetto composto da Tino Tracanna (sassofoni), Antonio Zambrini (pianoforte), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria) in programma…