Straordinaria intervista oggi a Piuma, artista poliedrico che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro “Festa”, approfondiamo con riconoscenza l’intervista a Piuma, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Entriamo più a fondo nella vita e nelle opere, Piuma si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, tra le più importanti come quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Piuma!
Com’è nata tua la passione per la musica?
Mio padre, Maurizio è stato cantautore e finalista a Castrocaro nell’’87 ed è stato proprio lui a trasmettermi la passione per questa arte. Fin da piccolo lo seguivo nelle prove, nelle serate , e ricordo con affetto anche i vari festival di Sanremo che guardavamo con molta allegria insieme .
Il personaggio può essere una maschera, protettiva quando ci esibiamo. Calato il sipario, chi troviamo dietro Piuma e il suo personaggio?
Nel mio caso non credo ci sia una maschera, sono soltanto un ragazzo semplice che ama la Musica e come dico spesso , faccio musica leggera ma non superficiale , l’obiettivo è sempre di lasciare un messaggio importante alla fine .
Prima l’uovo (il testo) o la gallina (la musica). Com’è stato il processo di creazione di “Festa”?
Prima la Musica, almeno personalmente anche per gli altri brani realizzati e’ stato più facile così iniziare dalla Musica , crearci una melodia per poi passare da un finto inglese al testo italiano.
Il lavoro è accompagnato da un video?
Sì, abbiamo girato un video in un Loft Salernitano, andatelo a guardare! Penso sia molto simpatico … è una festa un po’ surreale perché sono solo con dei manichini.
Il lavoro fa parte di una serie di uscite che culminerà in un disco?
Ad un disco ci spero sempre sinceramente anche se ancora non c’è questo di concreto. Per il momento sono usciti 3 singoli che hanno avuto però un discreto successo.
Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!
Giovanissimo, nei primi anni 2000 realizzo un tributo agli Oasis ed al brit pop con una cover band che riscuote notevole successo nei locali campani. Dopo questa prima esperienza nel corso degli anni continuo a perferzionarmi studiando musica e canto e nell’Aprile del 2011 conosco Bruno Illiano. Docente di canto e dizione, conosciuto per avere al suo attivo allievi/professionisti del panorama musicale e recitativo italiano, ha lavorato con artisti del calibro di: Pino Daniele, Marco Masini, Sal da Vinci, Annalisa Minetti, Monia Russo ecc… Con Illiano realizzerò poi diverse cover che tutt’oggi suscitano l’interesse e il consenso di migliaia di visitatori italiani e stranieri sul mio canale YouTube. Nello stesso periodo inizio a scrivere brani inediti personali e a partecipare a Festival nazionali di musica conquistando le prime posizioni e a condividere il palco con i Big della musica italiana quali Alan Sorrenti, Nello Daniele, Luca Napolitano e I Farias.
Ho implementato gli studi anche con altri insegnanti con varie masterclass , tra le grandi soddisfazioni di quegli anni ricordo con piacere quando il video della mia interpretazione di “Io che amo solo te”, raggiunse in pochissimo tempo 100mila visualizzazioni e ricevetti i complimenti direttamente dalla figlia di Sergio Endrigo. Cantare e ricevere consensi positivi dal pubblico e dalla critica è straordinario ma quando li ricevi dalla famiglia dell’artista o dal cantante stesso è impagabile… come quando Gianni Morandi si complimentò con me per la mia interpretazione su Youtube di “Scende la pioggia.” Ho vinto diversi concorsi canori , tra i quali ricordo con molto affetto la nota d’oro23 e vota la voce22 il premio della critica per il mio inedito durante la manifestazione “Cambiare” in Sicilia in onore del grande Alex Baroni , premiato dal fratello di Alex , dal papà di Giorgia Giulio Todrani e Fulvio Tomaino tra i cantanti soul migliori in Europa.
Poi è arrivato il progetto Piuma che ha arricchito ulteriormente il tutto …
Quali sono le tue influenze artistiche?
La musica mi piace un po’ tutta dal soul al pop al jazz , ultimamente sono più influenzato dal genere indie , o pop indie .
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Piuma nasce dalla collaborazione mia con Blindato (Alessandro Amazzini in Xfactor) e Starchild , Producer multiplatino di Italodisco dei the Kolors , Pensare Male the Kolors ed Elodie Femme fatale ( Emma) .
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Come dicevo in precedenza, amo molto questa strada del comunicare con semplicità , allegria leggerezza cose che hanno un pieno significato , valori ormai persi o problematiche che affrontiamo quotidianamente .
Parliamo delle tue pregiate esperienze di live, concerti?
Almeno due live ricordo con molto entusiasmo, quello in apertura a Big Mama, Ditonellapiaga e Ciccio Merolla avvenuto a Salerno durante il Pitti Pizza Festival emozione grandissima e divertimento con adrenalina alle stelle nel cantare dividendo il palco con dei big così famosi. E poi uno degli ultimi live in cui i ragazzi conoscevano i miei brani a memoria … una sensazione veramente fantastica per chi fa questo mestiere.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
L’attuale scena musicale è molto varia anche se la Trap ha preso un po’ il sopravvento tra i giovani su altri generi, ma c’è anche un ritorno al passato che amo molto. Io non cambierei molto lascerei fare tutto all’evoluzione, l’importante che possa trasmettere emozione, che possa ispirare qualcosa di bello o raccontare storie con sensibilità o allegria, positività insomma.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Sicuramente Fossile , il primo brano che mi ha lanciato e che è arrivato in vetta alla classifica Euro Indie . E poi Regno senza amore anch’esso molto amato dalle radio .
Sorprese e anticipazioni. Cosa bolle in pentola e a cosa stai lavorando?
A Febbraio sarò a Casa Sanremo durante la settimana del Festival .. una grandissima soddisfazione ho l’opportunità di esibirmi proprio in concomitanza con il festival , grazie ad un premio ricevuto nel concorso “la bella e la voce”
Leave a Reply