Fuori dal 27 dicembre “Hey”, il nuovo singolo di Alice June disponibile su tutte le piattaforme digitali. Seconda uscita del 2024 insieme a “Battery Park” e sesto inedito dell’artista.
“Hey” segna la chiusura di un ciclo artistico iniziano nel 2021 e contemporaneamente apre la strada a nuove idee. Il brano si fa notare soprattutto per la voce incredibile di Alice June: profonda e carica di energia, ma allo stesso tempo capace di toccare le corde giuste per far vibrare l’anima. Una voce che si può inserire nel panorama delle grandi cantanti internazionali come Dolores O’Riordan.
Il brano inizia in maniera soft per poi coinvolgere l’ascoltatore sempre di più, un climax crescente di emozioni che si riflette sia nel testo che nella melodia.
“Hey” descrive la sensazione di sentirsi in bilico tra il voler fare e il non volere; tra la volontà di lanciarsi in qualcosa di nuovo e il desiderio di rimanere immobili. Tra il fare o il non fare quella telefonata che a volte toglie il respiro. E’ la sensazione di trovarsi in cima ad una scogliera: il desiderio di respirare a pieni polmoni l’aria del mare e quello di indietreggiare per sentire la certezza della terra sotto i piedi.
L’oceano che è lo sfondo figurativo della canzone. Simboleggia l’essere trascinati da vortici emotivi, dagli alti e bassi delle nostre giornate, come fossero le onde, fino a che poi, finalmente, riusciamo a cavalcarle e ritroviamo equilibrio e serenità.
Hey, I’m feeling good today my lows are high now.
“Scrivo le mie canzoni di getto, direttamente in Inglese, in qualsiasi momento della giornata. Metto insieme pensieri e sensazioni e poi, non appena ne ho la possibilità le metto in musica con chitarra alla mano. Ho consolidato negli anni un team di lavoro per la produzione delle mie canzoni che coinvolge musicisti e professionisti italiani e internazionali.
La canzone è infatti stata prodotta e registrata in Italia (Imola) e a Londra e masterizzata a New York presso la Sterling Sound. “Hey” e tutto il mio progetto artistico si ispirano ai sound inglesi ed internazionali di Kate Bush, Florence and the Machine, Daughter e Birdy. Lavorare alle canzoni con musicisti e figure di spicco internazionali (che lavorano con Bat for Lashes, Anna Calvi, Elbow, Florence and the Machine e molti altri) mi ha permesso di caratterizzare e di rendere personale e riconoscibile il sound del mio progetto discografico”, così Alice June descrive il proprio brano.
Leave a Reply