Ecco l’innovativa piattaforma per il monitoraggio, la certificazione e la post valutazione delle campagne pubblicitarie in onda su oltre 350 Radio e TV
SpotCheck è un moderno strumento di monitoraggio e analisi delle campagne pubblicitarie trasmesse da tutti i canali radiofonici e televisivi nazionali, nonché dalla gran parte dei territoriali e dai più rappresentativi di SKY.
L’algoritmo sfrutta le potenzialità della tecnologia dei video/acoustic fingerprints e dell’intelligenza artificiale per rilevare il 100% dell’emesso pubblicitario senza l’adozione di metadati esterni o Watermark incorporati nei file.
Il software si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva che consente da qualsiasi dispositivo fisso e mobile di:
- consultare i dati per punti ora, periodo, flight, emittente, concessionaria, editore
- organizzare i risultati per azienda, brand, categoria, prodotto
- ottenere dettagli sui passaggi per fascia oraria
- visualizzare grafici riepilogativi
- accedere alle registrazioni audio e video (ove consentito)
- confrontare il calendario pianificato con le date e gli orari effettivi di messa in onda
- ricevere alert automatici ad ogni partenza di una nuova campagna
- esportare report in CSV
L’approfondita analisi dei break pubblicitari permette di controllare:
- la durata complessiva di ogni singolo blocco
- il numero dei comunicati con rispettive posizioni e durate
- la rotazione dei soggetti
- il distanziamento degli annunci di prodotti in concorrenza diretta
- le percentuali di affollamento orario
- le tipologie dei diversi contenuti della sequenza (tra cui bumpers e promo)
- le campagne pianificate dai competitor
Con SpotCheck è possibile inoltre misurare l’efficacia di una campagna televisiva ed i suoi effetti anche in termini di GRP, copertura netta, frequenza media ed altri utili indicatori, su target groups definiti liberamente in base alle categorie socio-demografiche rilevate da Auditel.
La post valutazione delle campagne viene effettuata su fonte audience Auditel mediante la nota piattaforma AdvantEdge (distribuita in Italia dalla software-house Memis) analizzando con estrema accuratezza i dati di ascolto per punti ora degli spot on-air identificati dal sistema automatico.
SpotCheck è un servizio che si rivolge principalmente ad inserzionisti, centri media, agenzie, concessionarie, emittenti, organi di controllo e qualsiasi soggetto che desideri ottenere via software o direttamente via email precise e reali valutazioni quantitative e qualitative delle campagne pubblicitarie in onda sul mezzo radiofonico e televisivo sfruttando le più moderne tecnologie e un’infrastruttura di monitoraggio in continua evoluzione considerata tra le migliori in Europa.
Per maggiori informazioni:
Web SpotCheck / www.airplaycontrol.com
Email info@airplaycontrol.com
Tel +39.02.87186573
Milano, 17/05/2022
Umberto Labozzetta
Chief Marketing & Sales Officer
Email umberto.labozzetta@airplaycontrol.com
Tel +39.335.6542916
AIRPLAY CONTROL
E’ una tech company nata nel 2013 nell’antica Repubblica di San Marino.
Dal 2016 è partner per l’Italia della britannica Radiomonitor e dal 2017 è il principale operatore italiano nel campo dei servizi di reportistica analitica per diritti d’autore e diritti connessi. Airplay Control ad oggi fornisce prodotti e servizi alla maggior parte delle radio e televisioni italiane, a case discografiche, editori, associazioni di categoria, società di gestione collettiva.
MEMIS
E’ una software-house attiva nel campo delle analisi sui dati di fruizione dei Media ( Auditel per la Televisione, Audiweb per il Web, Audipress per la Stampa e TER per la Radio). In particolare per quanto riguarda la Televisione e l’analisi dei dati Auditel, MEMIS distribuisce in Italia il sistema AdvantEdge di Techedge.
www.memis.com
……