Fuori dal 12 luglio “Bel Paese”, il nuovo singolo di Retrophil. Il brano è il bigliettino da visita perfetto per l’artista poiché racchiude in sé tutta la sua filosofia e il suo sound che si muove tra hip hop e cantautorato. Il suo strizza l’occhio a Caparezza e come il grande maestro canta senza peli sulla lingua.
“Bel Paese” è lo specchio dell’Italia. Retrophil racconta con ironia e leggerezza le dimaniche dell’italiano medio, di raccomandazioni e tutte quelle situazioni strette che ci fanno perdere umanità.
Il talento di Retrophil risiede nel riuscire ad esprimere la sua critica mantenendo un tono leggero, grazie soprattutto al sound accattivante e coinvolgente.
Bel paese è il nuovo singolo di RetroPhil e racconta,con ironia,tanti luoghi comuni che riguardano”l’italiano medio” e per l’appunto il nostro amato Bel Paese.
“Nel ritornello le parole chiave sono”chiacchiericcio e frasi fatte!”perché non abbiamo bisogno di slogan politici ma di ascoltarci tutti l’un con l’altro!”, così il cantauore descrive il proprio brano.
“Bel Paese” è stato scritto da Filippo Romano (Retrophil) per il testo e da Mauro Spenillo per la musica.