“Punti Deboli”, fuori il nuovo emozionante EP di Manco

Fuori dal 12 dicembre “Punti Deboli“, il nuovo EP di Manco disponibile su tutti i digital store. Cinque canzoni che si muovono tra le sfumature di di blues-rock, folk, soul e cantautorato. Cinque canzoni che raccontano i punti deboli dell’artista riuscendo a coinvolgere ed emozionare.

Storie personali che diventano universali, raccontate ognuna con un sound che spazia tra le varie American Roots collegate tutte da un fil rouge sonoro: la voce dello stesso cantautore e il suo modo di scrivere. Quasi tutti i brani sono usciti come singoli, tranne “Stupidi”, una piccola perla che Manco lascia a chi vuole prendersi un momento per sé. Un brano in acustico: chitarra acustica, rullante, contrabasso e voce.

Ma ogni brano a modo suo lascia il segno. Abbiamo “Mai Abbastanza” e “Sirena” con i ritmi più accattivanti dove si mescolano southern rock, pop e blues. Alternati a canzoni più malinconiche come “Contro di me” e “Proiettile”.

Punti Deboli è una album che è nato da una serie di esigenze musicali ed espressive. Prima di tutto riportare in una forma concreta e con nuove composizioni, quello che era diventato il mio progetto dal vivo. Ovvero un power trio che spazia dal blues, al rock, al funk, al folk più acustico, cantando canzoni energiche o malinconiche in italiano.

Poi quella di scrivere canzoni più dirette, più viscerali, in qualche modo anche più semplici nel loro messaggio, ma che riuscissero in qualche modo a sposare un sound raro se non unico per il songwriting italiano.

Senza rendermene conto, le canzoni messe una in fila all’altra e che non sembravano avere una coerenza di contenuti, ce l’hanno avuta. Il loro senso è stato racchiuso appunto nel titolo dell’EP. Ogni canzone parla di un punto debole, passato, presente, futuro, possibile”, così Manco descrive il proprio disco.

Tutto l’EP è stato prodotto da Massimo De Vita (Blindur) presso il Cicaleto Recording Studio (Negrita) di Arezzo, registrato completamente in presa diretta in Trio, missato e masterizzato da Paolo Alberta (Negrita, Ligabue).

Biografia

Manco è un artista che ama muoversi tra generi diversi. Le sue radici blues e southern rock si mescolano a un soul ricco di groove e un folk ruvido e malinconico.

Il suo viaggio nella musica inizia nel 2013 quando pubblica il suo primo album autoprodotto “Ok…il momento è giusto” che lo porta come finalista a Rock Targato Italia. Apre così i concerti di Giovanni Truppi, Riccardo Sinigallia e I RIO.

Nel 2019 esce il suo secondo album “Sedicinoni”, con il featuring di Gennaro Porcelli (Edoardo Bennato, Blue Stuff) alla chitarra slide. Il disco riceve il riconoscimento alla produzione agli Stati Generali della Musica Emergente Suoni Giovani del Sud del MEI.

Tra una pubblicazione e l’altra Manco si dedica moltissimo anche alla performance live. Nel 2024 inizia a pubblicare diversi singoli che fanno parte del suo terzo album “Punti deboli”, in uscita il 12 dicembre. Cinque canzoni, di cui un’inedito, che spaziano tra generi diversi portando l’ascoltatore in un viaggio sonoro.

Ascoltando le sue canzoni, salta all’orecchio il contrasto tra le radici d’oltre oceano del suo sound e il songwriting di pura tradizione italiana. Una fusione che spinge Manco in un territorio di ricerca e contaminazione unico e personale.

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *