Oscar Giammarinaro dal vivo a Milano, giovedì 16 giugno in concerto al CIQ

Oscar “solista” porta a Milano il “Sentimenti Travolgenti Tour” con uno spettacolo in cui, oltre alle canzoni del suo nuovo disco, presenterà brani degli Statuto mai suonati dal vivo in versione semiacustica. Oscar Giammarinaro, già leader della storica band mod torinese Statuto, dopo più di trent’anni di carriera e 15 album con la band, dopo aver raggiunto palchi prestigiosi come quello del Festival di Sanremo e del Festivalbar, per la prima volta Oscar intraprende un percorso artistico da solista con un progetto discografico che punta ad uno stile raffinato, fatto di sonorità ricche ed eleganti, accessibili ed orecchiabili.

La decisione di lavorare a un progetto solista – dichiara Oscar – deriva dall’aver raggiunto con l’esperienza una maturità tale che mi ha portato al bisogno di comporre canzoni più intime e personali. Questo lavoro non si sostituisce alla realtà degli Statuto, è un percorso nuovo e parallelo che trova nella proposta cantautoriale la sua dimensione più adatta”.

In un momento in cui il panorama musicale italiano sembra trascurare la ricercatezza compositiva ho voluto lavorare ad un progetto artistico attento allo stile e all’eleganza in senso lato: dalle sonorità agli arrangiamenti, dai testi e alle grafiche. Questi brani parlano di sentimenti in diversi modi, ma sempre senza inibizioni, in maniera molto istintiva, diretta e passionale. Da qui il nome dell’album “Sentimenti Travolgenti”. Prodotto da Pietro Foresti e distribuito da Universal Music Italia, “Sentimenti Travolgenti” è un album composto da 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni già pubblicate con gli Statuto) che con eleganza lessicale e attenzione estetica ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose. Il singolo “Lei Canterà”, in rotazione radiofonica e disponibile in formato 45 giri in edizione limitata, descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992. Recentemente sono stati pubblicati per Universal Music Italia i singoli “Non mi manchi più” e “La Musica Magica”, dedicata all’amico fraterno Ezio Bosso.

Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la band composta da Enrico Bontempi (chitarra), Rudy Ruzza (basso) e Luigi Rivetti (tastiere).

Giovedì 16 giugno

Ore 21.30
C.I.Q – Centro Internazionale di Quartiere

Via Fabio Massimo, 19 – Milano
Ingresso Euro 10

Infoline 3496432404

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *