Musica al Ristorante: un salto da Mozzeca

Musica e cibo, un binomio da sempre gradito e che andiamo ad approfondire, facendo un salto nella provincia di Caserta, nello specifico, nella città di Aversa.

Quello di cui possiamo raccontare è l’esperienza di “Mozzeca”, che arriva dall’intuizione di 3 amici con la passione per il mondo della cucina tradizionale napoletana e dalla musica classica napoletana. Lo Chef Pasquale D’Ambrosio, Giovanni Russo e Maria Grazia Savoia, sono quindi i fautori di un posto, dove il profumo di cucina di casa la fa da padrona, dove la tradizione (anche musicale) è un culto e il mangiar bene un’arte antica.

E’ chiaro che la cucina tradizionale è basata spesso sul carattere agricolo: genuina, senza complicazioni, ma sempre saporita e gustosa con tutta la semplicità degli ingredienti utilizzati.

L’avventura aversana di “Mozzeca” ci viene raccontata dallo Chef Pasquale D’Ambrosio: “Sono nel mondo della ristorazione da 20 anni, ho girato la Sardegna, Torino, Cattolica, fino a trasferirmi in Irlanda dove ho vissuto e lavorato in un Ristorante Italiano per 6 anni. Nel 2016 con mia moglie abbiamo aperto il nostro primo Ristorante di cucina tradizionale Napoletana dal nome Spaccanapoli. Dopo un anno abbiamo deciso di rientrare in Italia perchè con l’arrivo di un bebè, sentivamo la necessità di vivere le nostre famiglie d’origine e la nostra tradizione.
Da li, l’incontro tra la mia cucina e la sua di arte (lei è una cantante di musica classica popolare) ha portato all’idea di “Mozzeca” dalla fusione della parola “mordere” e “moseca” come diceva il grande Totò”.

La prima sede è nata nel loro paese d’origine, Orta di Atella, dove il loro “panino popolare” è stato molto apprezzato, quindi sembrava interessante ampliarsi su una città come Aversa che oltre ad una forte tradizione enogastronomica (mozzarella, vino, polacca e tanto altro), ha anche una forte tradizione musicale, dovuta anche all’originario musicista Domenico Cimarosa, definito il maggior musicista italiano del XVIII sec. e uno dei grandi rappresenti della scuola musicale napoletana.

Durante la serata si è tenuto il live con un trio di musica classica napoletana e della tradizione con la cantante Maria Grazia Savoia, accompagnata da Giuseppe Iovane e Giovanni Russo (in foto).

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *