Metanoia: dal 24 giugno in radio e in digitale “Lato Sud” il nuovo singolo

Dal 24 giugno 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Lato Sud” (LaPOP), il nuovo singolo dei Metanoia.

Il brano racconta di un rapporto occasionale favorito dall’alcol. Il problema è che questo incontro lascia qualcosa all’interno del protagonista che non riesce a smettere di pensare a quella persona. Apparentemente è un titolo che non significa nulla, due parole insieme per caso, in realtà “Lato Sud” è il nome di un lido a Tortoreto (TE), paese di provenienza della band. È il luogo dove i Metanoia consumano le proprie estati tra birre, musica e amici; quindi, quale titolo se non il posto dove effettivamente l’estate prende vita?

Spiega Enrico, il cantante del gruppo a proposito del brano: “Abbiamo voluto rendere omaggio a questo posto che per noi è sacro, il Lato Sud sta a noi così come il Bar Mario sta a Ligabue. È il nostro ritrovo, il luogo dove tutte le nostre avventure iniziano o finiscono, d’estate non c’è sera in cui non ci passiamo. Abbiamo voluto fare questo pezzo perché per noi l’estate significa questo e perché siamo fieri del paese da cui veniamo, Tortoreto. La canzone non è inventata, davvero succedono cose di questo tipo, crediamo che il sesso sia la cura a tutto, ma in realtà ci capita spesso che sia una malattia”.

Pre-salva ora il brano

Biografia

Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova (TE), quinto anno. Enrico, il cantante, aveva poca voglia di seguire, ma sentiva il desiderio di scrivere canzoni e così iniziò l’avventura dei Metanoia tra scuola marinata e una chitarra in riva al mare. Era il 2014 e una formazione embrionale fatta di amici veniva fuori. Ci vorranno 5 anni, alcol e nostalgia per vedere i Metanoia di oggi, con Giuseppe alla chitarra, Federico alla batteria e Jacopo al basso. Nel 2019 inizia il percorso del gruppo con un album auto prodotto “L’Equilibrio dei numeri primi”, primo esperimento che porta i Metanoia a conoscere le dinamiche di studio, insomma la classica esperienza. Tutto cambia nel 2020 quando la band incontra Luigi Tarquini e Federico Fontana, produttori di Alti Records. I ragazzi capiscono la via che vogliono percorrere ovvero un pop originale ed internazionale immerso in una scrittura cantautoriale. Da questo sodalizio nascono “VIVI”, “Cioccolata” e “Venere”, singoli molto fortunati che portano il gruppo a farsi conoscere anche fuori regione. I numeri sono entusiasmanti, “Venere” infatti raggiunge 142 mila stream su Spotify. Questo porta i Metanoia a suonare su e giù per lo stivale con più di 100 concerti, aprendo anche a Meganoidi, Cosmetic e Cisco, ex leader dei Modena City. Ad aprile 2022 entrano a far parte dell’etichetta LaPop, con cui pubblicano il 29 dello stesso mese il singolo “Mezzanotte”.

“Lato Sud” dei Metanoia uscirà in radio e in digitale il 24 giugno.

Facebook | Instagram | Tik Tok | YouTube | Spotify

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.