Le sfumature del cambiamento in “When The World Stops Crying”, disco d’esordio di Leonardo Pruneti

“When The World Stops Crying” parla di cambiamento,
Parla di un viaggio,
Parla di nuovi inizi e nuove conclusioni,
La vita, la bellezza, la morte: tutto inizia,
Ci cambia,
E inevitabilmente finisce.
Ma la vita è in continuo cambiamento,
Un viaggio continuo attraverso la nostra esistenza”.
“When The World Stops Crying” (© Wow records, 2021) è il disco d’esordio del pianista toscano Leonardo Pruneti, vincitore del prestigioso concorso internazionale di arrangiamento e composizione Barga Jazz 2021. Il pianista bandleader propone un repertorio fortemente identitario, di chiare radici jazzistiche ma che abbraccia la corrente contemporanea di artisti come Shai Maestro o Vijay Yier. 
L’ascoltatore è portato per mano in un viaggio immerso attraverso le storie che ispirano le composizioni, che parlano del cambiamento e di tutte le sue sfumature. 
Dicono del disco: 
Alessandro Gwis (Aires Tango, Ralph Towner, Javier Girotto ecc…)
“La musica di Leonardo Pruneti, oltre ad essere bellissima, ha una qualità a me molto cara, ovvero è moderna, contemporanea, riesce a catturare lo spirito del momento storico in cui viviamo. È una sorta di sesto senso che Leonardo ha sempre avuto, fin dai tempi in cui era uno studente; cioè la capacità di prendere gli aspetti più interessanti tra le tendenze musicali contemporanee. Il tutto mostrando personalità e una grande intensità”.
Manuel Magrini (Maurizio Giammarco, Ares Tavolazzi, Johnathan Kreisberg ecc…)
“La musica di Leonardo è estremamente immaginativa, suggestiva e piena di sensazioni. Le sue composizioni hanno una grande forza narrativa e sono in grado di prendere l’ascoltatore per mano e portarlo in un viaggio”.
Giovanni Benvenuti (Nico Gori, Diana Torto, John Taylor ecc…)
“La musica di Leonardo Pruneti vive di una ricerca volta alla melodia, ad un immediato lirismo che si muove su orizzonti armonici e ritmici inusuali, ed un insieme di scrittura e improvvisazione che è essenziale e potente allo stesso momento”.
Ascolta “When The World Stops Crying” su Spotify!
Ascolta “Il Seme Della Follia | Live Session #3” su YouTube!

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *