Le Rivolte, il nuovo singolo della band de Il Cile è Bevi responsabilmente

Bevi responsabilmente è il nuovo singolo de Le Rivolte, progetto parallelo de Il Cile. Dopo il debutto il giorno di San Valentino con la malinconica e sofferta Bromuro, la band ci propone un’altra chiave del loro repertorio in divenire puntando sull’ironia e il divertissement, sempre mantenendo un’impronta di lucido cinismo nel dipingere la realtà circostante.

Il protagonista vive in maniera spregiudicata facendo dell’alcolismo il suo credo quotidiano con un giro del mondo ad alta gradazione dove il Campari bevuto in Puglia si mischia con la grappa sull’Himalaya, dando vita a un cocktail geografico micidiale. A quest’ebbrezza continua viene contrapposta l’esortazione sarcastica del ritornello a controllare le proprie pulsioni in nome dell’etica o del senso di responsabilità o a fingere come un influencer che distorce quello che sta provando mostrandosi all’utente dei social sempre in preda a una felicità effimera e inventata, con la conseguenza che ad avvicinarsi non è la morte fisica quanto quella dello spirito.

Ad accompagnare il pezzo una strumentale piena che emerge con prepotenza nel finale, un suono pulito e suonato, lontano da arrangiamenti campionati che strizzano l’occhio a quello che va in voga nel mercato. Il rock fatto per il gusto di farlo, senza preconcetti né velleità, è la prerogativa di questo gruppo di artisti e amici che trovano nel live la propria dimensione più congeniale e che ci presentano, con questo nuovo brano, ulteriori potenzialità tematiche e sonore.

Ascolta Le Rivolte su Spotify

Segui Le Rivolte su Instagram

Le Rivolte sono Lorenzo CilembriniDaniele ViscontiStefano CandelieriNicolò Paracchini e Damiano Certo. Le Rivolte è il nome del nuovo progetto musicale de Il Cile, cantautore con all’attivo tre dischi (Siamo morti a vent’anni, In Cile Veritas La fate facile), accolti con entusiasmo da pubblico e critica, e autore tra gli altri per i Negrita, Loredana Bertè. Vanta collaborazioni di successo, tra cui quelle con i Club Dogo in Tutto ciò che ho e con J-Ax in Maria Salvador e Fiesta, e la vittoria del premio Sergio Bardotti come miglior testo del Festival di Sanremo 2013, dove aveva partecipato tra le Nuove Proposte con Le parole non servono più.

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *