MILANO – Appuntamento da non perdere martedì 18 aprile alla Cascina Torrette di Milano per un nuovo concerto della rassegna “il jazz a mare”, organizzata da Mare Culturale Urbano e Rest- Art/Novara Jazz: sul palco di via Gabetti si esibirà, infatti, il collettivo Transmigration, che annovera alcuni dei più rappresentativi jazzisti della scena milanese, guidati da Daniele Cavallanti (sax tenore) e Francesco Chiapperini (sax baritono, clarinetto basso e flauto). Con loro ci saranno Andrea Ciceri (sax alto e soprano), Vito Emanuele Galante (tromba), Paolo De Ceglie (tromba), Alberto Zanini (chitarra elettrica), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (contrabbasso) e Stefano Grasso (batteria). Come di consueto, il live inizierà alle ore 21.30 e il biglietto di entrata ha il costo simbolico di un euro.
“Transmigration” è un progetto che si sviluppa dal lavoro del consolidato trio WE3, formato da Francesco Chiapperini, Luca Pissavini e Stefano Grasso e dedicato alla musica magmatica e sciamanica della band inglese The Trio di John Surman, Barre Phillips e Stu Martin: composizioni originali caratterizzate da sonorità ruvide e possenti, un dialogo continuo tra gli strumenti, un flusso ininterrotto di musica travolgente. In questa configurazione allargata, la musica acquisisce un respiro più corale e orchestrale e il tessuto e la varietà di voci presenti all’interno della formazione conferiscono ancora più energia all’ensemble.
“IL JAZZ A MARE” – MARE CULTURALE URBANO
Cascina Torrette, via G. Gabetti 15, 20147 Milano.
Tel: 0245071825. On line: maremilano.org
FB: www.facebook.com/mareculturaleurbano; IG: @maremilano
Inizio concerti: ore 21.30.
Ingresso: biglietto di 1 euro (acquistabile in cassa, sull’app Dice e sul sito dice.fm).
LE DATE DI APRILE 2023
Martedì 4/4/2023
Mr. Andrew & The Good Guys
Andrea “Andrew” Marchetti (voce), Federico Rubert (contrabbasso), Giuseppe Zangaro (pianoforte), Mauro Mengotto (batteria), Marcello Noia (sax, clarinetto), Paolo De Ceglie (tromba),
Gabriele Freitas Santos Cavicchioli (trombone).
Martedì 11/4/2023
Blues Ghetto
Marcus “Bold Sound” Tondo (armonica, voce), Sergio “Juke” Cacopardo (chitarra elettrica), Alessandro “Taylor” Porro (basso, contrabbasso), Giancarlo “Silver Head” Cova (batteria).
Martedì 18/4/2023
Transmigration
Francesco Chiapperini (sax baritono, clarinetto basso, flauto), Andrea Ciceri (sax alto, sax soprano), Daniele Cavallanti (sax tenore), Vito Emanuele Galante (tromba), Paolo De Ceglie (tromba), Alberto Zanini (chitarra), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (contrabbasso), Stefano Grasso (batteria).