Game Concert: le colonne sonore dei videogames live in Italia

Se dovessimo parlare di musica dei videogames, sicuramente la storia ci ha portato dai classici “segnali acustici” fino alle “sinfonie” che oggi ci fanno da colonna sonora… proprio come nei film. Ed a Napoli, in virtù di queste musiche coinvolgenti, arriva per la sua prima edizione “Game Concert”, uno spettacolo musicale (e non solo), tutto dedicato alla musica dei videogames.

Game Concert

L’organizzazione dell’evento è a cura di NOMEA, che opera su Napoli, Madrid e Tirana e che ha creduto sin dal principio a questa occasione di divulgazione di conoscenza, per rendere protagoniste le colonne sonore dei videogiochi, suonate esclusivamente live da strumenti ad arco e che saranno accompagnate da performance di ballerini ed effetti luminosi coinvolgenti.
Anche il pubblico sarà protagonista dello spettacolo, in quanto a qualche fortunato presente, sarà fornito un tablet con il quale si potrà “collaborare” alla musica eseguita dal vivo direttamente dal palcoscenico.

Un po’ di storia

La musica per videogiochi, lascia le consolle e si sposta nelle sale da concerto già alla fine degli anni ’80, quando il compositore e direttore d’orchestra Koichi Sugiyama ha presentato il Family Classic Concert, rigorosamente dal vivo alla Suntory Hall di Tokyo, da qui, parlando di grandi eventi, dopo quasi 20 anni ci si è spostati alla sala concerti Gewandhaus di Lipsia, in Germania ed oggi si sposta a Napoli con il Game Concert.

La passione non solo per i videogames

E ad essere appassionati di eventi del genere non sono solo i videogiocatori, i nerd, gli appassionati di musica, ma lo stanno diventando man mano anche i fruitori di musica elettronica, i cosplayer ed i cinefili… caso vuole che il film di Super Mario Bross, sia un “principe delle classifiche” anche in Italia.
Non mancheranno gli ospiti, in quanto prima dell’evento musicale, interverranno gli influencer “a tema”: gli “Arcadia Cafè”!

L’appuntamento

Game Concert si terrà Sabato 20 maggio 2023 presso il Palapartenope – Casa della Musica Federico I a Napoli con apertura degli ingressi alle 16.30 ed inizio spettacolo alle 18.30. Prevendite abituali.

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *