Eleonora Mangano, intervista alla cantautrice toscana

Ciao, di cosa parla In fondo agli occhi (Humura) e cosa significano le sezioni di testo in lingua bantu?
Ciao! In fondo agli occhi è una canzone che parla di libertà di essere, di riscatti, del bisogno che abbiamo tutti di amore ed accoglienza. La frase in Kinyarwanda “umutima uzagukunda iteka, humura mwana ngo tuzabonana” tradotto in italiano sarebbe: resterai sempre nel cuore, coraggio piccol* che rivedremo”

Cosa ti ha spinto a scrivere questo testo?
Avendo vissuto in Rwanda, le persone con cui ho avuto la possibilità di creare rapporti bellissimi.

Quali scelte musicali sono state fatte con il musicista Jacopo?
L’idea era che il pezzo suonasse molto arioso e che crescesse molto, soprattutto nello special. Fidandomi ed affidandomi molto, le scelte nei dettagli le ha praticamente fatte tutte Jacopo, a dire la verità ho quasi solo approvato.

Come si collega questo brano ai tuoi precedenti?
A livello di testi sono tutti estremamente collegati. A livello di suoni invece più che
altro è collegato con “Niente”, il mio singolo precedente.

Cosa dobbiamo aspettarci da te adesso?
Adesso aspettiamo l’uscita del mio EP e poi si vedrà.

Segui Eleonora Mangano su Instagram

Ascolta In fondo agli occhi (Humura) su Spotify

Biografia

Eleonora Mangano è una cantautrice classe 1992 di Prato. Debutta nel 2020 con il singolo Stato confusionale, una richiesta d’aiuto quando si è in una condizione di totale perdita di prospettive. Il brano in questione è stato scritto insieme a Giulia Ventisette. A questo ha fatto seguito Psicotici sul filo, che descrive la difficoltà a guardarsi dentro per auto-analizzarsi e che parla della facilità, invece, di giudicare e criticare l’operato altrui. È anche un canto di ribellione nei confronti dell’omologazione, un inno a sostegno delle diversità. A luglio 2021 Eleonora ha partecipato al concorso Festival delle Alpi Apuane con Niente e ha poi pubblicato Costruire, un pezzo intenso che vuole incentivare a gettare le armature che spesso costituiscono un ostacolo nel creare rapporti sentimentali e a lasciarsi andare. Tutti questi brani, insieme ad altri inediti, saranno inclusi in un concept EP incentrato sulla ricerca della propria verità, in cui racconti autobiografici si apriranno a una descrizione del collettivo e che uscirà nel 2022.

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *