Duo Aetneo: Alessio Nicosia e Ninni Spina in concerto alla Società Catanese Amici della Musica di Catania il 6 marzo alle 18.30

Il Duo Aetneo formato da Alessio Nicosia (violino) e Ninni Spina (pianoforte) si esibirà in concerto il prossimo 6 marzo all’interno della rassegna “Crescere attraverso l’ascolto”, calendario di appuntamenti rivolti in particolare alle giovani generazioni e promossi dalla Società Catanese Amici della Musica.

Il concerto, aperto a tutti, si terrà presso il Polo Culturale “Giovanni Verga” alle 18.30 a Sant’Agata Li Battiati.

In programma la Sonata per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart K 302 n°19, la Sonata per violino e pianoforte di Nino Rota e un particolarissimo viaggio attraverso le più amate colonne sonore cinematografiche composte da autori quali John Morris, John Williams ed Ennio Morricone.

Il Duo catanese formatosi nel 2004 ha consolidato nel corso degli anni un vastissimo repertorio della letteratura cameristica per violino e pianoforte che va dal ‘700 sino ai giorni nostri, includendo l’integrale delle sonate per pianoforte e violino di Mozart, Brahms, Schumann, oltre a opere di compositori italiani contemporanei come Rota, Fuga e Musumeci.

Il Duo ha inoltre da poco esordito sul mercato discografico con l’album edito da TRP Music: “Rota, Fuga, Musumeci – Per Violino e Pianoforte”.  Un viaggio vivo, lirico e frizzante: un percorso virtuosistico individuale e d’assieme dove si incontrano l’intimità musicale e cantabile di Nino Rota, la vivacità del suono di Sandro Fuga e, a completare, una prima mondiale composta da Matteo Musumeci appositamente per il Duo.

Ed è proprio di questo disco che è protagonista anche la Sonata per violino e pianoforte di Rota in programma per la serata “Abbiamo scelto di aprire l’album con questa bellissima sonata- raccontano gli artisti- perché dopo 19 anni di attività cameristica assieme essa riassume, in un certo senso, la colonna sonora del nostro percorso artistico…i tre movimenti rispettivamente molto lirici e cantabili offrono molti spunti di intimità musicale alternati a virtuosismo lirico e strutturale di assieme. Questa sonata per noi è la Maturità artistica nella sua maniera più introversa.”

Il disco inoltre sposa il progetto copertine d’autore, diventando così un oggetto d’arte non solo musicale ma anche figurativa, unico, da collezione. La copertina è firmata Cetty Previtera.

Appuntamento, dunque, per lunedì 6 marzo alle 18.30 presso il Centro Culturale Giovanni Verga. Al termine del concerto gli artisti saranno felici di incontrare il pubblico per la firma dei cd.

“Crescere attraverso l’ascolto”

Duo Aetneo

Lunedì 6 marzo, 18.30

Polo Culturale Giovanni Verga, Via dello Stadio, 19

Sant’Agata Li Battiati

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *