Asfalto è il singolo in uscita del cantautore SONO

Il cantautore SONO pubblica il suo nuovo singolo dal titolo “Asfalto” il 26 febbraio 2021. Il componimento si potrà ascoltare su YouTube, e sarà inoltre disponibile su tutti i principali store digitali.

SONO è il nome d’arte di Alessio Seu, cantautore indipendente sardo, che dal 2017 vive e lavora in Inghilterra. I suoi brani, online dal 2020, sono di genere musicale elettronico, indiefolk e rockpop anglosassone.

A cosa si ispira il singolo Asfalto

Il singolo in uscita “Asfalto” è un omaggio alla beat generation di Lawrence Ferlinghetti e Jack Kerouac. Fu proprio quest’ultimo a coniare il termine “beat” alla fine degli anni Cinquanta, con una valenza spirituale, per indicare beatitudine, ma anche rottura degli schemi e anticonformismo. In seguito, la parola “beat” fu usata per indicare la poesia americana che divenne un modo di vivere per i suoi fautori e per un’intera generazione di beatniks, ovvero appartenenti alla beat generation.

Al di là della condizione sociale dell’America negli ultimi anni Cinquanta, la poesia beat aveva la sorprendente caratteristica di raccontare il gesto quotidiano dello scrivere, immergendolo nel vissuto di ogni giorno. La poesia era legata indissolubilmente alla vita, era come il pane.

Il tema e le sonorità del componimento

“Asfalto” racconta l’attimo in cui il pensiero si libera del suo autore e diventa forma scritta. La celebrazione della poesia nel suo atto più puro, quello di nascere.  

Dal punto di vista delle sonorità, il componimento è di genere musica elettronica, con un richiamo al synth pop, le cui origini sono da ricercarsi nel Regno Unito di fine anni Settanta, e nell’ambito della musica New wave. In particolare, all’interno di “Asfalto” è presente il synth pop scarno e basico suonato nei club inglesi.

Vi è anche un omaggio alla band britannica degli Editors, e per l’esattezza al loro terzo album “In This Light and on This Evening” del 2009. Questo disco, anticipato dal singolo “Papillon”, presenta sonorità nuove per la band, ottenute con l’utilizzo di strumenti elettronici.

Il testo di Asfalto

Dal cuore mio

È come se palpassi il silenzio

Disturbato, frantumato dai motori.

E con calma e pazienza

Il mio sguardo ritorna sui campi

Sotto il sommesso chiarore lunare

Tu vecchia e fedele pagina bianca

Buio e terrificante pozzo nero

È asfalto dalle strade, dalle lucky

È asfalto sulle strade, sulle lucky

Tu vecchia e fedele pagina bianca

Buio e terrificante pozzo nero

È asfalto dalle strade, dalle lucky

È asfalto sulle strade, sulle lucky

Matera, 15 febbraio 2021


Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *