Un caffè con Sisc0 tutto sulla sua vita e su Sul tetto del mondo

Con grande gioia diamo il benvenuto a Sisc0, artista poliedrico che raccoglie consensi a go-go. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Sul tetto del mondo, pubblichiamo con gratitudine l’intervista a Sisc0, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Apprenderemo curiosità, vizi e virtù della musica e della vita, Sisc0 si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, fra le tante, quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Sisc0!

Com’è nata tua la passione per la musica?

La mia passione per la musica nasce quando ero molto piccolo. Passavo i pomeriggi a casa dei miei nonni a cantare le canzoni dei cartoni. Fino a quando un giorno i miei genitori decidono di iscrivermi ad una scuola di canto e da lì iniziando a fare le prime cover e i primi saggi capisco che era questo quello che avrei voluto fare nella mia vita.

Nelle mie canzoni e nei miei testi cerco sempre di metterci tanto di mio , perché vorrei che le persone si possano immedesimare e magari trovare rifugio all’interno di quella che è la mia dimensione per creare una connessione tra l’artista e chi lo ascolta.

“Sisc0” vogliamo sapere di più dei tuoi superpoteri…!

Sicuramente direi il superpotere della sincerità, perché a volte sono fin troppo sincero.

Come descriveresti la nascita di Sul tetto del mondo?

Sul tetto del mondo è una canzone dal genere pop. Il brano parla della fragilità dell’amore al giorno d’oggi e la difficoltà nel portare avanti una relazione. Nonostante ciò la canzone è allo stesso un grido di speranza di trovare quell’amore forte e vero , dove saremo disposti a dare tutto senza avere più paura di sbagliare.

La canzone nasce tra aprile e maggio del 2023. In quel momento stavo vivendo una situazione abbastanza complicata dovuta alla fine di una storia di una persona a me cara ed è stata selezionata per i casting di area Sanremo. Un’esperienza fantastica che ha permesso di esibirmi davanti ad una giuria competente nella città della musica per eccellenza.

Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?

Si è stato realizzato e pubblicato anche un videoclip. Il video di sul tetto del mondo è stato registrato nel mese di ottobre del 2023 presso i Phaser studios di Seveso. Il filmato è molto minimal e si articola in un gioco di luci e ombre che circondano l’artista che è l’unico soggetto di questa clip. L’ombra rappresenta la sofferenza e la fragilità dell’amore al giorno d’oggi e la difficoltà di portare avanti una relazione, mentre la luce rappresenta la speranza nella ricerca di un amore forte e sincero, per il quale saremo disposti a dare tutto. Il video è diviso in immagini statiche e articolate ed è stato editato e diretto da Davide Scopazzi e Riccardo Campoccia.

È prevista l’uscita di un disco?

Non al momento, di sicuro prima devono uscire altre 3 canzoni (una a breve) , poi magari chi lo sa in futuro potrei decidere di racchiudere questi miei 6 inediti in un EP, vedremo…

Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!

Il mio amore con il canto e la musica nasce da quando ero un bambino, infatti all’età di 10 anni ho iniziato a prendere lezioni di canto e da quando ho messo il piede per la prima volta sul palco ho capito fin da subito che questo era quello che volevo fare! Nel periodo del covid ho iniziato a pubblicare dei video delle mie cover su TikTok e sono riuscito a raggiungere un discreto pubbllico. Da 2 anni a questa parte ho iniziato a collaborare con lo studio di registrazione Phaser studios di Seveso ed a pubblicare i miei primi 3 singoli e altri 3 sono in cantiere. In questo breve periodo abbiamo già avuto le prime piccole ma importanti soddisfazioni ! Come un contratto con la casa discografica orangle records e ora Virgin Records , ed i provini per amici a Roma e per Area Sanremo.

Quali sono le tue influenze artistiche?

Diciamo che ascolto tanta musica. Da sempre sono stato influenzato da sonorità Pop dance Internazionali fino ad arrivare a quelle più melodice e da ballad del pop italiano che possiamo ritrovare nei miei artisti preferiti come i leggendari Whitney Houston e Michael Jackson fino a quelli più recenti come  Ariana Grande , The Weeknd, Annalisa , Elodie e Emma .

Quali sono le tue collaborazioni musicali?

Da due anni ormai collaboro con i Phaser Studios di Seveso. Il team è davvero fantastico e supportivo. Alla produzione troviamo Samuele Murdaca e il testo, invece, di solito lo scrivo a 4 mani con Duilio di Meglio, due ragazzi fantastici con cui ormai collaboro in tutti i miei brani. Mix e master sempre eseguiti dal Fantastico Daniele fasoli nonché cofondatore degli studios.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

Nella mia musica i temi principali sono quello della libertà, dell’accettazione e dell’amore verso se stessi , fregandosene dei giudizi e pregiudizi.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?

Io amo la musica Italiana e apprezzo molto soprattutto ultimamente che si stia provando ad andare verso un sound sempre più movimentato e internazionale, ma allo stesso tempo vedo poca tutela e attenzioni agli artisti emergenti in particolar modo da diversi programmi che puntano poco ormai purtroppo sul talento e l’espressione artistica.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?

Di sicuro la mia canzone preferita è stata “Allora sorrido” , perché è stata la mia prima vera canzone nata in studio di registrazione e dove quindi ho potuto seguire , insieme al mio produttore Samuele Murdaca e al mio coautore Duilio di Meglio, tutto il processo creativo di un brano nel suo intero. Inoltre questo pezzo si discosta completamente dagli altri che ho pubblicato perché è una canzone molto movimentata con influenze Dance e pop.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Quello più grande sarebbe fare un disco d’oro o cantare al Forum di Assago.

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *