Onorati e privilegiati, diamo il benvenuto a Kamylla, artista poliedrica che sta facendo incetta di consensi coi suoi lavori musicali. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Mai sola, approfondiamo con riconoscenza l’intervista a Kamylla, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Leggeremo di più sulla vita musicale e artistica, Kamylla si confiderà con noi con quelle che sono le collaborazioni, fra le quali con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Tuffiamoci in questo mondo speciale e diamo un caloroso benvenuto a Kamylla!
Com’è nata tua la passione per la musica?
“La mia passione per la musica è nata praticamente insieme a me…sin da piccola adoravo muovermi a tempo di musica. Infatti fin da piccolissima ho iniziato a studiare danza per poi capire che non era ciò che mi rappresentava al 100%. Verso gli 8 anni, con l’aiuto di mamma, ho cercato una scuola che esaudisse tutte le mie esigenze e ho trovato una scuola di musical, in cui affiancare l’arte della danza a quella del canto e della recitazione e proprio qui, grazie alle insegnanti che mi affiancavano, ho capito che il canto e la recitazione erano le discipline che mi più mi piacevano. Ho frequentato la scuola di musical per 5 anni, poi ho deciso di intraprendere solo lo studio del canto, la passione che tutt’ora amo alla follia. Ho iniziato quindi a studiare privatamente e a fare concorsi in giro per l’Italia, ottenendo sempre ottime soddisfazioni. Al momento, oltre che studiare canto privatamente, frequento il conservatorio Arrigo Boito a Parma, dove studio canto pop rock e sono prossima alla laurea triennale.”
Dietro un personaggio può esserci 1, 100 o 1000 persone. Chi è Kamylla e il suo personaggio?
“KAMYLLA è una ragazza che prima di tutto ama la musica, la vita, la sua famiglia, gli amici e le persone che sono al suo fianco. È una ragazza solare, energica, determinata, affidabile e ottimista ma soprattutto che non molla mai e fa di tutto per raggiungere i suoi obiettivi. Tutte queste qualità cerca di trasmetterle attraverso la musica, la passione che l’accompagna da tutta la vita.
KAMYLLA però ha anche i suoi bei difetti e qui mamma Franca potrebbe aprire un grande libro!!!”
Come è stato concepito il lavoro “Mai sola”?
“Mai sola” nasce proprio dall’idea di voler lanciare finalmente un messaggio POSITIVO dell’amore… e quale occasione migliore se non questa, se non con la musica? Questa canzone è stata scritta da Massimo Torresin (in arte Mash) che ha davvero saputo esprimere con parole e musica l’idea che io avevo in testa (e lo ringrazio ancora tantissimo perchè è stato davvero bravo). Con questo brano voglio far capire alle ragazze mie coetanee (ma anche alle donne in generale) che L’AMORE BELLO E VERO ESISTE ANCORA e che non esiste solo l’amore tossico, quello che fa male e che, purtroppo, può uccidere…Voglio trasmettere un messaggio POSITIVO e dir loro che si… bisogna essere prudenti e vigili ma che non devono aver paura di innamorarsi perché non c’è cosa più bella. Bisogna continuare a credere nella bellezza dell’amore perché, come dice la canzone, quando troviamo la persona giusta (la giusta metà della mela) questa non ci lascerà “MAI SOLA”.
E l’album da cui è estratto? Oppure è in cantiere un album che lo conterrà?
“Al momento questo brano, così come lo scorso uscito il 19 aprile “All’angolo destro del cuore”, è uscito solamente sotto forma di singolo. Ma ovviamente mi piacerebbe tantissimo creare un album che possa rappresentare a pieno le idee e le vibes che voglio trasmettere alle persone e che rappresenti un po’ il viaggio musicale che sta facendo KAMYLLA. Ma questo verrà realizzato solo quando farò uscire altri singoli.
Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!
“CAMILLA GORRINI (in arte KAMYLLA) ha 22 anni e abita a San Giorgio Piacentino. Dall’eta di 11 anni fino ai 19 ha frequentato il Conservatorio di Piacenza dove ha studiato clarinetto.
Successivamente si è iscritta al Conservatorio di Parma dove sta frequentando il triennio Universitario in canto pop/rock ed è prossima alla laurea. Da 6 anni frequenta privatamente anche la scuola di canto a Milano diretta da Paola Folli e Francesco Rapaccioli. Dai 9 ai 14 anni ha frequentato una scuola di musical nella sua città dove studiava canto, ballo e recitazione e dall’età di 11 anni ha iniziato a partecipare a tantissimi concorsi canori in giro per l’Italia piazzandosi sempre ai primi posti. Ha vinto pure 4 talent: a Varese, a La Spezia e 2 a Sanremo (uno si è svolto al Teatro del Casinò e l’altro al Teatro Ariston)
In questi anni ha duettato e presentato eventi con diversi big della musica italiana, tra i quali Gatto Panceri, Aleandro Baldi, Aida Cooper (storica corista di Loredana Berté), Enrico Beruschi e Savi & Montieri (di Radio Italia solo musica italiana) ed altri.
Per 4 anni, insieme al conduttore e grande amico Marcello Granata, ha condotto la trasmissione televisiva “INGRESSO LIBERO” visibile su un canale del Digitale Terrestre, dove aiutava nella conduzione, si esibiva in diversi brani e intervistava gli artisti emergenti della sua zona e del Nord Italia in generale.
Nel 2021 ha partecipato anche alla trasmissione televisiva di Carlo Conti “TOCCA A TE!” andata in onda su Rai Play.
Il riconoscimento più prestigioso ed emozionante però lo ha ottenuto nell’ottobre del 2019 quando è stata scelta per rappresentare la canzone italiana in un’importante manifestazione canora a Philadelphia negli USA. Da questa esperienza americana ha avuto il privilegio anche di ricevere in omaggio un inedito scritto da autori italo/americani dal titolo “ABOVE THE FIRE”, uscito nel dicembre 2020 su tutte le piattaforme digitali, che ha riscosso un buon successo di ascolti (43.230 su spotify)
Per diversi anni ha anche presentato eventi musicali in Brianza, nella Renuta dei Fratelli Reitano, organizzati dalla AFI e dalla Nuova Imaie.
Lo scorso luglio 2023 era tra i 50 semifinalisti dell’ultima edizione di Castrocaro (scelta tra circa 300 partecipanti).
Il 19 aprile scorso è uscito il suo nuovo singolo “ALL’ANGOLO DESTRO DEL CUORE” scritto da MASH, un giovane ragazzo veneto molto talentuoso.
l’11 luglio 2024 ha avuto l’opportunità di aprire il concerto di ARIETE e MECNA al Trentino Love Fest (Trentino Music Arena).”
Diciamo che questo è il mio curriculum e letto così può non dire molto ma dietro a tutte queste “notizie” c’è tanto. Ci sono tante rinunce, tanto studio, tanti sacrifici, tante ore di sonno perse, tante ore di studio passate su auto, treni e aerei e soprattutto tanti sacrifici dei miei genitori che sono SEMPRE al mio fianco e che assecondano da sempre le mie scelte e la mia passione.
Sacrifici che però non sono assolutamente mai pesati a nessuno di noi perché i risultati ci ripagavano abbondantemente.
Quali sono le tue influenze artistiche?
Sin da quando sono piccola ammiro tanto la grinta di Emma Marrone (CALORE è stata la canzone con la quale mi sono esibita per la prima volta su un palco) e la seguo da quando ha partecipato ad Amici e mi è sempre piaciuto il suo percorso artistico. Adoro e stimo tantissimo anche Annalisa, Marco Mengoni, Elisa, Blanco, Ultimo, Jessie J, Lady Gaga, Adele, Celine Dion, Ed Sheeran, Bruno Mars. E cerco di ascoltare e di prendere sempre il meglio da loro e dalle loro splendide esibizioni in giro per il mondo. Ognuno di loro ha dei punti di forza che mi affascinano ma, a dir la verità, ascolto tutta la musica e questo grazie ai miei studi al Conservatorio.
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Attualmente il mio manager è Cristian Gallana che ringrazio perché da subito ha creduto in me, mi segue, mi consiglia, mi supporta e mi ha fatto conoscere il mitico Mash, Andrea Amati e Fabio Vaccaro della Poket Studio (che col suo team si è occupato dell’arrangiamento dei 2 singoli) e tutta la squadra con cui ora collaboro (Rusty Records prima – Majonese Project e Red&Blue Music Relation poi )
Però non posso non parlare dell’amico Marcello Granata che mi ha sentita cantare in un suo concorso nel lontano 2012. Avevo solo 11 anni e da allora non mi ha sempre voluta al suo fianco come cantante e successivamente anche come co-conduttrice nella sua trasmissione INGRESSO LIBERO per ben 4 anni. Mi ha dato tante dritte utili, mi ha incoraggiata ad andare avanti e a fidarmi delle mie capacità vocali. È grazie a lui se ho conosciuto personaggi dello spettacolo che mi hanno aiutato nella mia crescita artistica/musicale, ha sempre creduto in me, gli voglio un gran bene, è il mio fratellone e i suoi consigli me li porto sempre nel cuore.
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
“Con la mia arte vorrei cercare di lanciare messaggi positivi. Vorrei che la gente ascoltasse la mia musica e si sentisse subito al sicuro, rilassata, spensierata e che per 3 minuti dimenticasse tutti i problemi che ha. Vorrei che la mia musica fosse terapeutica, quasi curativa, che portasse pace interiore e allo stesso tempo fonte di energia e di gioia. Vorrei che le persone ascoltassero le mie canzoni alla fine di una giornata lunga e impegnativa, godendosi il momento e pensando: “stavo aspettando questo momento da quando mi sono svegliato”.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
“Della scena musicale italiana, come ho anticipato prima, ammiro tantissimi artisti. Sicuramente, ora come ora, ci sono molte meno canzoni che rimangono nella storia. Se penso al cantautorato italiano (Battiato, Dalla, De Gregori, Battisti, Pino Daniele, Gaber etc…) capisco che la musica di oggi non sarà ricordata e cantata da tutti per cosi tanti anni perché non ha quella sonorità che rimane nel tempo. Questa è sicuramente una mancanza che abbiamo, dovuta probabilmente al fatto che il genere musicale predominante è cambiato totalmente, che ci sono modalità di ascolto molto diverse da prima e inoltre perché la musica è in continua evoluzione, il che può essere un punto di forza ma anche un limite… Questo è il motivo per cui le canzoni di una volta verranno cantate più di certi brani attuali.
Dovremmo quindi cercare di prendere esempio dal passato e di migliorare gli aspetti in cui ora siamo, ahimè, carenti. La combo musica del passato + musica del presente (con i pregi di uno e dell’altro) sarebbe sicuramente un cavallo più che vincente.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
“Sicuramente l’altro mio singolo “All’angolo destro del cuore” che è uscito il 19 aprile su tutte le piattaforme digitali. È un genere più melodico, con un sound sicuramente molto diverso da questo, ma rappresenta un altro lato di KAMYLLA, un lato altrettanto interessante e tutto da scoprire.
Progetti a breve e lungo termine?
“Ho tanta voglia di produrre nuova musica e di lavorare ed esprimermi su altri progetti che possano permettermi di portare in giro le mie idee. Con KAMYLLA c’è sempre qualcosa che bolle in pentola, ma è ancora presto per scoprirlo…seguitemi per non perdervi le prossime news.”