Cambia adesso e altre storie, raccontate direttamente da Alis Ray

Accogliamo calorosamente e spalanchiamo le nostre curiose orecchie a Alis Ray, artista poliedrica che sta facendo incetta di consensi coi suoi lavori musicali. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Cambia adesso, pubblichiamo con estremo interesse l’intervista a Alis Ray, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! In punta di piedi ma con la curiosità di un bambino entriamo nella musica e nella vita, Alis Ray ci racconterà con quelle che sono le collaborazioni, come ad esempio con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto a Alis Ray!

Com’è nata tua la passione per la musica?

Fin da bambina desideravo fare la cantante, mi piaceva cantare e ascoltare la musica mi portava dentro nuovi mondi modificando il mio stato d’animo.  Ammiravo la grande Whitney Huston, mi sembrava incredibile la sua capacità di comunicare con la voce tutte quelle emozioni e sfumature. Desideravo diventare come lei.

Com’è nata “Alis Ray” e il suo personaggio, il suo sound?

Alis Ray rappresenta la migliore versione di me, una persona coraggiosa, capace di andare oltre i propri limiti e le proprie paure, per prendere in mano la propria vita dandogli una direzione e provare così a fare qualcosa di buono per sé e per gli altri.

Prima l’uovo (il testo) o la gallina (la musica). Com’è stato il processo di creazione di Cambia adesso?

“Cambia adesso” è nata dal testo, in un momento di silenzio interiore dove in me c’era il desiderio di far sapere agli altri con un testo semplice e diretto che abbiamo un potere, il potere appunto di dirigere la nostra vita.

Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?

Si, assolutamente, le immagini sostengono ed evidenziano il messaggio. Il video clip è stato realizzato con immagini luminose e propositive che sollecitano i valori della libertà, dell’amore, dell’amicizia e della spiritualità.

È prevista l’uscita di un disco?

Si certo, a dicembre uscirà l’album intitolato “Fuori dai Sogni” che conterrà anche il singolo “Cambia adesso”.

Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!

Fin da bambina, come ti raccontavo prima, desideravo fare la cantante, quindi mi ero iscritta al conservatorio per portare avanti nella pratica questo sogno… ma a causa di credenze limitanti da parte della mia famiglia, che pensava che con la musica non avrei guadagnato nulla, non sono potuta andare e la mia strada fu stata temporaneamente interrotta, fin quando ho iniziato a lavorare e successivamente ho incontrato una scuola di autoconsapevolezza “International School of Self Awareness” che mi ha fatto riaffiorare questo sogno che desiderava essere compiuto, quindi da li ho iniziato a studiare canto, a scrivere le prime bozze di canzoni e ad esibirmi in pubblico superando una grande timidezza e vergogna.

Quali sono le tue influenze artistiche?

Amo Whitney Huston per la capacità espressiva e per il suono angelico della voce, Franco Battiato per i testi profondi ed essenziali e Freddy Mercury per la libertà di espressione sul palco oltre che per la capacità e la potenza vocale.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?

Ad oggi collaboro con un grande professionista che ha curato e collaborato per la produzione di grandi successi della musica italiana ed estera, Lorenzo Cazzaniga.

E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?

Nulla è a caso nella vita. Stavo cercando un ufficio stampa che potesse sostenermi nella promozione del progetto e due persone mi parlarono di Red&Blue. Dopo aver letto qualche informazione ho contattato Marco Stanzani per incontrarlo e il fatto che si è reso disponibile mi ha permesso di comprendere la sua praticità e caparbietà e il sano e sincero amore che ha per la musica e per ciò che fa, per questo ho deciso di collaborare.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

Voglio esprimere valori, contenuti di resilienza e di verità. Voglio che la “mia” musica faccia suscitare domande, porti gioia, forza e speranza, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo da qualche anno ad oggi.

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi

Il 6 luglio parteciperò alla semifinale di “San Remo Rock” a Pavia presso il locale  “Al Trani” mentre per agosto attendo conferma per partecipare all’evento “Deejey On Stage” a Riccione. Il 30 settembre invece parteciperò come artista ufficiale al “WindFestival” a Diano Marina.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?

Ciò che vedo è un grande divario tra gli artisti del passato e gli artisti del futuro. Ciò che mi fa riflettere sono i contenuti dei testi delle canzoni d’oggi. Si evidenziano i malesseri e gli stati negativi, la chiusura in se stessi piuttosto che l’apertura agli altri e alla vita nonostante le difficoltà. Quando ascoltiamo la musica questa ci entra in testa e se riascoltiamo la stessa canzone più volta poi resta dentro di noi un eco, e se questo eco è un lamento o un insulto sicuramente sarà poco utile per chiunque lo ascolti.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?

Vi consiglio di ascoltare “Sei con me” in italiano e “Song of Freedom” in lingua inglese.

Progetti a breve e lungo termine?

Concretizzare il mio sogno, step by step.

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *