Intervista a quattro occhi con MUTONIA formidabile formazione

Straordinaria e interessante intervista oggi alla band MUTONIA, formazione poliedrica che raccoglie consensi a go-go. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Baby, condividiamo con piacere l’intervista alla band MUTONIA, grati e onorati per il loro tempo e la cortesia riservataci! In punta di piedi ma con la curiosità di un bambino entriamo nella musica e nella vita dei componenti, la formazione MUTONIA ci condividerà con quelle che sono le collaborazioni, tra le più importanti come quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto alla band MUTONIA!

Com’è nata vostra la passione per la musica?

Da piccoli alcuni di noi sono rimasti colpiti da personaggi o cose in particolare:

Matteo/Prostin: ascoltava Patty Pravo, Ennio Morricone, Rino Gaetano e da li in poi ha sempre ascoltato musica, virando sicuramente più sul rock ad un certo punto;

Fabio/Fabbio: rimase rapito da Duff dei Guns ’N’ Roses e decise così di intraprendere la strada del bassista;

Lorenzo/Mr. Taco: s’innamorò dei Beatles alla tenera età e da li decise di iniziare a suonare.

“MUTONIA” vogliamo sapere di più dei vostri superpoteri…!

Scrivere musica che spacca e radunare folle con cui condividere musica rock, yeah!! Nah, i superpoteri li hanno i ragazzi della Fuckin’ Family, la nostra fan base che ci segue e ci canta ovunque andiamo!! 🙂

Prima l’uovo (il testo) o la gallina (la musica). Com’è stato il processo di creazione di Baby?

Prima la musica e poi il testo!

E com’è nato il suo videoclip?

Semplicemente si è cercato di rappresentare la nostra Baby in video! Ci siamo rifugiati in Giorgia (la ragazza del videoclip appunto) che è stata veramente fantastica, con lei ci siamo divertiti a girare il video!

E l’album da cui è estratto? Oppure è in cantiere un album che lo conterrà?

BABY fa parte del nuovo disco in uscita ad Ottobre: MALÈSSERE.

In salita o in discesa. I percorsi artistici si sviluppano sempre tra mille peripezie, volete raccontarcele?

Beh la più difficile da raccontare è sicuramente quella del 2021: a Gennaio ci lascia il nostro batterista storico, ne troviamo uno in una settimana e BOOM: X Factor. Che cazzo di vita… In un momento ti crolla tutto addosso, nell’altro ti trovi a fare una nuova entusiasmante esperienza… Questo ci insegna che nulla è mai perduto e che non bisogna MAI CAZZO, MAI, gettare la spugna.

Quali sono le vostre influenze artistiche?

Varie, molte inglesi/americane e molte italiane! Siamo la generazione di Mtv, ci sarebbe una lista gigantesca da fare. 🙂

Quali sono le vostre collaborazioni musicali?

Collaborazioni musicali che vorremmo fare? Ministri, Zen Circus, Subsonica, Afterhours, Salmo, Måneskin e sicuramente tanti altri.

E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?

Amiamo il team Red&Blue, ci siamo trovati benissimo con loro, sia in fase organizzativa che creativa a livello di lavorazione date live, singoli, disco.

Quali sono i contenuti che volete trasmettere attraverso la vostra arte?

Il nostro cantante scrive i testi, con loro comunica storie di vita vissuta personale e nostra, di tutti i giovani. A livello musicale comunichiamo voglia di vivere in un momento in cui il rock c’è ma non è così presente!

Parliamo delle vostre pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

ROCK N ROLL BABY!! Si fa il concerto anche e soprattutto con il pubblico, rendendolo partecipe, facendolo cantare, ballare, saltare! È tutto molto VIVO!! E con noi sono sempre presenti i nostri neon con lo smile chiamato SMILÈSSERE.

Cosa ne pensate della scena musicale italiana? E cosa cambiereste/migliorereste?

Ci sono artisti della scena musicale italiana che ci piacciono più di altri sicuramente. Non cambieremmo nulla. È tutto ciclico.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigliate di ascoltare?

La title track del disco in uscita: MALÈSSERE, che potrete ascoltare a Luglio! 🙂

Quali sono i vostri programmi futuri?

Rilasciare il terzo singolo appunto “MALÈSSERE”, poi un altro ancora e alla fine pubblicare il disco ad Ottobre. Nel frattempo suoneremo (speriamo) senza sosta! 🙂


Posted

in

by

Tags: