7corde

La tua musica… con una marcia in piu'

“Avanti March!” è il nuovo singolo di Emonis

Da venerdì 20 febbraio 2026 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Avanti March!” (Maionese Project), il nuovo singolo di Emonis.

Il brano “Avanti March!” parla di conformismo e omologazione nella società contemporanea, mettendo sotto la lente quei meccanismi – linguistici, culturali e comportamentali – che finiscono per dirci come parlare, come apparire, come essere. Attraverso un tono ironico e provocatorio, il pezzo critica l’indottrinamento quotidiano fatto di dogmi, slogan e mode (come l’uso automatico degli anglicismi), che spesso appiattiscono il pensiero e soffocano le espressioni più autentiche e le emozioni reali.

La canzone diventa così un falso ordine di marcia che in realtà funziona al contrario: non è un invito ad allinearsi, ma a rompere le righe. Un’esortazione a pensare con la propria testa, a parlare la propria lingua emotiva, a rifiutare etichette e imposizioni.

 

 

 

Spiega l’artista a proposito del brano: “E’ la prima volta che mi cimento in un territorio a me poco conosciuto e che propongo un brano diverso dal mio stile consueto. È ovviamente ironico ma spero possa dare degli spunti di riflessione sulla società moderna”.

 

 

 

Biografia

Emonis, alias Simone Pesatori, classe ’76, è un cantautore con alle spalle 30 anni di esperienza musicale, maturata sui palchi di tutta Italia come frontman della progressive rock band “Sintonia Distorta”, una delle principali rivelazioni prog degli ultimi decenni e che vanta vendite di dischi in tutto il mondo.

Negli ultimi anni ha voluto dare voce e spazio anche alla sua anima più “pop” con il progetto da solista Emonis.

È già uscito (per VREC) con un primo singolo nel 2019 (“Love is all we need”) ed ora propone questo secondo singolo “Avanti March!”, in cui si cimenta per la prima volta in un ambito più “rap”.

Simone può vantare anche diverse illustri collaborazioni: da Luca Colombo a Roberto Tiranti, da Luca Pernici a Cosimo Zannelli e Barny, fino al tedesco Henning Basse, voce dei Firewind, band di Gus G (Ozzy Osbourne).

“Avanti March!” è il nuovo singolo di Emonis disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 20 febbraio.

Facebook | Instagram